Borse di Studio

Borsa di studio anno 2017: “Argomenti di Storia dell’elettrotecnica e dell’industria elettrica”

Presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca della Tecnica Elettrica (CIRSTE, www.cirste.unipv.it) dell’Università di Pavia è stata istituita una borsa di studio per sviluppare attività di ricerca nel settore della storia dell’elettrotecnica e dell’industria elettrica. Lo scopo delle ricerche è di ricordare la figura e l’opera del Professore Adriano Paolo Morando, già membro del consiglio scientifico del CIRSTE. Nella sua prima prima edizione, la borsa finanzia l’attività di una giovane ricercatrice di storia industriale, impegnata nello studio dell’archivio fotografico storico della Tecnomasio Italiano Brown Boveri, gloriosa azienda milanese che ha segnato la storia dell’industria elettromeccanica in Italia e non solo, della quale Adriano fu dipendente per un breve periodo agli albori della sua attività professionale.

Il Tecnomasio Italiano Brown Boveri per immagini

Si tratta di più di ventimila lastre in vetro con stampa in gelatina al bromuro d’argento.
Recupero, riordino e digitalizzazione dell’archivio fotografico storico di TIBB a cura di Davide Bigliani, Paolo Di Barba, Roberto Galdi e Giulia Melideo con la consulenza storica di Alfredo Canavero e in collaborazione con la Direzione Generale Autonomia e Cultura della Regione Lombardia.
L’attività, resa possibile grazie alla Donazione Morando, è finalizzata a coltivare la memoria di Adriano Paolo Morando, già docente di Elettrotecnica nel Politecnico di Milano.

http://cirste.unipv.it/2021/03/15/il-tecnomasio-italiano-brown-boveri-per-immagini/